Project Description

Speaker Profile

Davide
Larise

Cuoco di cucina naturale

Speaker Profile

Davide
Larise

Cuoco di cucina naturale
Friulano e spilimberghese per l’esattezza. Porto nel sangue l’aria buona del mio paese e la curiosità di chi è cresciuto in terre di confine. Mi formo all’Alma di Gualtiero Marchesi dove imparo a muovere i primi passi verso la mia più grande passione. Inizio a lavorare in ristoranti gourmet come Il Piccolo Lago e La Taverna di Colloredo, per poi tornare all”Alma come assistente in pasticceria per approfondire le mie conoscenze sul mondo dei dolci.

Nel corso degli anni, esperienze e studi mi avvicinano all’alimentazione vegetariana e nel 2014 approdo al Joia, ristorante di alta cucina naturale dello chef stellato Pietro Leemann, dove resto per un anno. Subito dopo arrivano le prime grandi responsabilità: coordino la nascita di CamBio Gusto, bistrot vegetariano di Mantova per poi spostarmi a Roma dove mi viene affidata la cucina dell’Hotel Raphael. Nel 2016 torno al Joia per ricoprire il ruolo di Sous Chef fino a fine Marzo 2018.

Vegetariano dal 2013, la mia cucina utilizza principalmente prodotti di origine vegetale, che ricerco biologici e possibilmente in località vicine. Provo a dare un significato a queste materie prime e a renderle importanti, cercando di cucinarle nel miglior modo possibile, consapevole di tutto il lavoro necessario a far crescere un seme e farlo diventare una pianta. Cerco e offro semplicità, creando il giusto equilibrio nei miei piatti.

Lavoro come libero professionista, consulente e formatore per ristoranti di cucina naturale e i loro staff in Italia e all’estero. Tengo corsi e docenze per diversi istituti tra cui: ALMA scuola di cucina internazionale di Parma, Italian Food Academy (con sedi a Milano e Roma), Joia Academy di Milano e Università dei Sapori di Perugia. Scrivo di cucina vegetariana e vegana e inoltre cucino per eventi e cene private.